Cuori, dolci e altre delizie!

Trick or Treat?
ottobre 18, 2017
È tornata la bella stagione
maggio 9, 2018
26/01/2018


Pochi giorni a grappolo e sarà il 14 febbraio: dunque, San Valentino è vicino! Ancora? Di nuovo?! Eh, già, una delizia per le coppie e per tutti gli innamorati speranzosi, una “croce” per i single. Perciò abbiamo deciso di dedicare questo articolo, i suoi cuori, le sue dolcezze e i sorrisi a tutti: alle coppie fresche di “cotta”, a quelle stabili, a quelle in crisi, ma pure, perché no, ai single che sognano l’amore e ai cuori solitari e timidi che potrebbero finalmente trovare il coraggio di dichiararsi donando uno di questi romantici ma facilissimi dolcetti.

Cuori di fragola


Ricetta facilissima, non serve cottura, tempo di preparazione 15 minuti.


Ecco cosa vi serve:

(per 2 persone)
- 10 fragole
- 10 cannucce (una per fragola), rosse o colorate, con i cuori, con le righe o con i pois
- 60 grammi di cioccolato bianco e 60 di cioccolato al latte (o fondente, secondo i vostri gusti)
- zuccherini a gogò, possibilmente a forma di cuoricini
- codette di cioccolato
- zuccherini a perline, a fiori o misti

Gli strumenti adatti:

- una ciotola per gli zuccherini, una per le codette, una per le perline, una per il cioccolato bianco e una per quello al latte (queste ultime due adatte al microonde).
- un piatto piano grande da portata o un vassoio
- carta da forno quanto basta
- un canovaccio pulito
i

La preparazione passo passo:

1 Disponete sul tavolo da lavoro le cannucce e le ciotole colme di zuccherini decorativi a forma di cuoricini, codette e perline dolci.

2 Lavate le fragole con delicatezza e asciugatele bene, lasciando tutte le foglioline. Disponete le fragole su un canovaccio da cucina pulito e asciutto.

3 Spezzettate la tavoletta di cioccolato bianco e mettete tutto in una ciotola, poi, fate lo stesso con il cioccolato al latte, mettendo i pezzi in un’altra ciotola. Posizionate le ciotole nel forno a microonde, selezionate secondi e potenza e fate sciogliere (in alternativa, sciogliete tutto a fuoco basso usando due pentolini).

4 Infilzate ciascuna fragola con una cannuccia, in alto tra le foglie. Ora intingete ogni fragola per metà nel cioccolato (una fragola in quello bianco e una in quello al latte) e poi immergetela nei cuoricini, nelle codette e nelle perline.

5 Lasciate asciugare le fragole per almeno un’ora, facendole “riposare” sul vassoio (o sul piatto da portata) foderato con la carta da forno.

Ora che i dolci Cuori di fragola sono pronti non rimane che regalarli a chi amate o gustarli insieme.

Mousse a due

Ricetta facile, cottura breve e a bagnomaria, tempo di preparazione 30 minuti.

Mousse significa “schiuma o spuma”, in francese. Caratterizza un dolce che ha una consistenza leggera e morbida e che incorpora piccolissime bolle d’aria. La prima mousse fu inventata dal cuoco francese Menon nel 1755.
Ve ne proponiamo una al cioccolato, golosissima e romantica.

Ecco cosa vi serve:

(per 5 persone)
- 250 grammi di cioccolato fondente
- 3 albumi
- 2 tuorli
- 3 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di zucchero
- sale

Gli strumenti adatti:

- due pentole, una più grande e una più piccola, per la cottura a bagnomaria
- cinque coppette di vetro o di plastica
- un cucchiaio

La preparazione passo passo:

1 Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi aggiungete il latte.

2 Togliete dal fuoco, unite lo zucchero e i tuorli e mescolate bene. Poi, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungeteli delicatamente nella mousse, mescolando poco per evitare di smontare gli albumi.

3 Distribuite la mousse nelle coppette e mettetele in frigorifero per almeno due ore. A tempo trascorso, basterà augurarvi un… buon appetito!

Vellutata bianca d'amore

Ricetta facile, cottura 10 minuti, tempo di preparazione 10 minuti

Come se non fossero già sufficienti le calorie accumulate con i dolci precedenti, vi proponiamo come gran finale la vellutata calda al cioccolato bianco , perfetta per San Valentino e per le temperature di febbraio!

Ecco cosa vi serve:

(per 2 tazze)
- 400 grammi di latte intero
- 40 grammi di cioccolato bianco
- 12 grammi di zucchero
- 3 cucchiai di latte
- 18 grammi di amido di mais maizena

Gli strumenti adatti:

- una grattugia a denti stretti
- una ciotola di vetro o di plastica
- un pentolino - una brocca graduata per il latte - un cucchiaio - una frusta - due tazze a tema

La preparazione passo passo:

1 Grattugiate il cioccolato con la grattugia fino a sminuzzarlo finemente, versate il composto nella ciotola insieme all’amido di mais e allo zucchero; mescolatelo per bene.

2 Nel frattempo, versate il latte nel pentolino e scaldatelo a fuoco lento, aggiungendo poi, poco alla volta, il composto e continuando a mescolare con la frusta delicatamente.

3 Continuate la cottura a fuoco lento per circa 5/10 minuti, mescolando con la frusta senza interrompervi finché il composto non sarà denso e omogeneo.

4 Quando la cioccolata bianca sarà pronta, spegnete il fuoco, versatela nelle tazze e gustatela ancora calda. Potete arricchirla e abbellirla ancora di più con della panna montata già pronta e con degli zuccherini.

Felice amore a tutti!


Gabriella Santini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *