Menù formativo

Menù di Competenze

Più di 30 aree di competenze in 6 grandi temi



Abbiamo cercato di «essenzializzare» gli argomenti del nostro menu formativo. In senso orizzontale, i nostri dispositivi didattici sono orientati sulle aree di competenza che, a nostro modo di vedere, sono irrinunciabili in quanto conoscenze di base (ad esempio la lettura e la scrittura) o discipline di base (ad esempio la musica o le scienze fisiche) o comunque «conoscenze» che al momento ci sembrano utili anche come processo cognitivo (ad esempio, il coding). In senso verticale, i nostri dispositivi didattici vertono sui nuclei fondanti di ciascun sapere, ovvero su quelle combinazioni di abilità intellettuali e simboliche e quei metodi e processi che definiscono e fanno veramente capire il senso e la struttura di competenza di una disciplina.

Il menu, infine, è vario: i dispositivi didattici abbracciano aree di tipo umanistico, scientifico, espressivo, sociale o altro e avvicinano il bambino a ciascun argomento in modi diversi, da più punti di vista e facendo leva su più formae mentis.

Intelligenze multiple

Non esiste una sola forma mentis!



La teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner ci spiega la natura della mente umana e, al tempo stesso, ci parla dei bisogni della persona: ciascun individuo va rispettato e messo nella condizione di poter imparare sulla base delle proprie inclinazioni e dei propri talenti. E’ quindi indispensabile identificare il profilo intellettivo di un bambino già in età precoce e utilizzare questa conoscenza per fare le scelte pedagogiche più opportune. A tale scopo, l’intervento formativo auspicabile non è quello nozionistico, ma di una mediazione didattica che, di fronte all’imprevedibilità e all’incertezza del futuro, faciliti la comprensione dei contenuti di base e la padronanza degli strumenti di accesso ai vari ambiti culturali, affinché l’individuo stesso possa man mano costruirsi la propria conoscenza in autonomia e scegliere con consapevolezza gli ambiti del sapere a lui più affini.